Consegna gratuita sopra ai 29,90 €

29/11/2022

I colori per quest’inverno: Botanical Winter



Crea l’atmosfera giusta per la tua casa attraverso l'uso del colore. 

Abbiamo già parlato dello stile Botanical Winter e di come rendere la tua casa una giungla urbana invernale. Il colore è fondamentale per la buona riuscita di un progetto d’interior design, in base alla tinta cromatica con cui scegli di arredare la tua casa, trasmetterai un’atmosfera e delle sensazioni diverse.


Quali colori utilizzare? Vediamolo insieme!



Verde: connessione con la terra.

Il verde è indubbiamente il colore che più di ogni altro ci connette con la natura. Dal verde acqua al più intenso petrolio, dal verde acido all’oliva, dal verde menta alla sfumatura salvia: questo colore trasmette equilibrio e serenità, grazie alla sua raffinatezza e particolare versatilità.

Nello stile Botanical il verde è il colore per eccellenza: un forte richiamo alla natura tropicale per un’atmosfera di casa elegante ed equilibrata.


 


Rosa: simbolo di speranza e positività.

Il colore rosa trasmette un’essenza di sicurezza e ottimismo. Ha la capacità d’influenzare positivamente lo stato d’animo, trasmettendo gentilezza, romanticismo, protezione e tranquillità.

Aggiungi qualche dettaglio rosa come una coperta, un cuscino, le tende o il tappeto. Per un tocco ancora più delicato, opta per un bel vaso di fiori o per dei quadri che rappresentino questo colore. Puoi portare il rosa anche sulla mise en place, per conferire all’apparecchiatura un allure romantica e delicata!


 


Burgundy: fascino vintage e lussureggiante.

Il color borgogna, o burgundy, è una tonalità di rosso che presenta sfumature di porpora e prende il nome dall’omonima regione della Francia. Tono autunnale per eccellenza, secondo il mondo dell'interior design è un colore dal carattere deciso che viene solitamente associato al lusso e alla ricchezza.

Utilizzalo nella tua casa se vuoi infondere un’atmosfera sensuale e rilassante, con un richiamo al vintage anni ‘20. Puoi utilizzarlo per far risaltare gli accessori tropical con cui scegli di costruire la tua foresta urbana: per esempio puoi scegliere il velluto nel colore burgundy per le tende. Grazie alla sua eleganza, è perfetto per la mise en placeabbinato a dettagli dorati per risaltarne il lusso.


 


Blu teal: calma e relax.

Un altro colore di tendenza e della palette Botanical Winter è il blu teal, un mix ben calibrato di blu, turchese e verde petrolio. Il blu è un colore antico, da sempre considerato prestigioso e prezioso. Secondo la psicologia dei colori, la presenza di questo colore nei nostri ambienti aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, facendo raggiungere uno stato d’animo più calmo.

Portalo nella tua mise en place per trasmettere ai tuoi ospiti una sensazione di benessere


 


Abbinamenti cromatici: dark vibes vs light touch

Lo stile Botanical Winter è eclettico, policromatico, i colori possono essere eccessivamente sgargianti e i decori con i quali ci si può sbizzarrire possono creare inaspettate e sorprendenti ambientazioni.

Se preferisci un tocco elegante, dall’aria misteriosa che rimanda al buio della natura incontaminata, crea contrasti tonali per regalare all’ambiente un tocco di classe e originalità. Puoi utilizzare toni scuri come il burgundy o il blu teal abbinato a dettagli neri. Le coppe della collezione Elegance con finitura martellata in acciaio inox ed esterno nero opaco si distinguono per l’assoluta raffinatezza e i dettagli materici a contrasto. Puoi usare le coppe come centrotavola o portafrutta oppure per decorare la sala da pranzo.



Se invece vuoi illuminare immediatamente lo spazio, per dare un’atmosfera più leggera ed ariosa, con il richiamo ai riflessi di luce tra le foglie di palma delle foreste tropicali, scegli delle tonalità come il bianco o il beige. Utilizza tovagliette naturali e cestini di juta: completano gli ambienti della casa e esaltano lo spazio e l’estetica boho chic.



La regola generale per mantenere il mood in stile botanical è una sola: osare con nuovi accostamenti!

Scopri la linea botanical di H&H,per portare nella tua casa un richiamo lussureggiante alle foreste tropicali.