15 settembre 2017

Due chiacchiere con.. Daniela Tornato

di "Smile Beauty and More"

Daniela Tornato, meglio conosciuta come "Smile Beauty and More", il suo soul and food blog attivo dal 2013, nella sezione About scrive: "..questo è quello che mi piace definire il mio “angolino di mondo”, dove condividere con voi la mia passione per la cucina, la natura e anche un po’ di me. Vivo in campagna in Piemonte, in una zona tra l’Appennino ligure e le colline del Monferrato. Insieme alla mia famiglia vivo con i miei amati animali, di cui mi prendo cura: insomma…una piccola fattoria!"
Oggi ci apre le porte del suo mondo virtuale confortevole ed accogliente come una vera casa di campagna..

Cosa significa per te "Smile Beauty and More"?
Mi piace definire Smile Beauty and More la mia casa virtuale, dove chi passa a trovarmi può respirare aria di casa, di buono e avere sopratutto la voglia di ritornare. In mezzo a foto di piatti mi piace inserire i paesaggi di casa, le mie colline. Voglio ricreare una storia, un modo per far scoprire un po’ di me.

Sei una fotografa con la passione per la cucina o una chef che ama la fotografia?
In realtà le due passioni adesso vanno di pari passo. Certo, la passione per la cucina è arrivata prima, come spesso capita mi è stata tramandata dalle nonne e poi da mia madre, le vere cuoche di casa. La fotografia è sempre stata di mio interesse, e attraverso moltissima costanza ed esercizio è diventata strumento di rappresentazione e di lavoro.

Le tue foto sono bellissime, sembrano dei quadri, quali sono gli accorgimenti di stile e luce che utilizzi nelle tue foto, come crei le tue composizioni?
Creare una bella composizione fotografica per me è importante perché è così che voglio trasmettere a chi guarda tutta la bontà del piatto che sto fotografando, suggerendo in profondità un ambiente e una storia. Mi piace fotografare con luce naturale, viva. Ogni particolare è minuziosamente preparato e provato lungamente: solo dopo tantissimi scatti si raggiunge una sintesi e un equilibrio accettabili.

Risiedi nella splendida campagna piemontese, è stata una decisione “adulta” o hai sempre vissuto in campagna tra orto, animali e suoni della natura?
Ho sempre vissuto in campagna, per me è stato naturale inserire la mia realtà nel mio lavoro. Da qui è stato naturale anche prediligere materie prime coltivate direttamente, o cibi tradizionali, e tutto questo semplicemente perché è sempre stato parte integrante dei luoghi in cui vivo.

Tra gli articoli che H&H propone per la cucina, la tavola e complementi casa, quali sono i tuoi preferiti?
Mi sono innamorata della collezione Adelaide dallo stile elegante con quel tocco vintage che piace a me.




Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'*




Articoli simili

Due chiacchiere con.. A Casa di Ro

Due chiacchiere con.. Olivia Brusca

Due chiacchiere con.. Annalisa Aricò

Articoli più recenti

Complementi tavola e cucina un po' hippy e un po’ vintage

Un brindisi ai colori

Wok, il tegame più antico del mondo

H&H LIFESTYLE utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.